Cosa posso fare per voi

CI SONO VIAGGI CHE TI CAMBIANO LA VITA

Mille di coppie, di donne singole e coppie di donne cercano in Spagna il posto giusto per realizzare il loro sogno di maternità. Ma, come riusciamo a scegliere bene? Come essere sicuri che si abbia fatta la giusta scelta? Hanno i pazienti la giusta conoscenza del mondo della PMA per prendere una decisione talmente importante come che centro scegliere? Solo in base ad una ricerca veloce su google o per il fatto che una amica o conoscete ci consiglia un posto dove si abbia recato lei? Sono tutti i centri spagnoli uguali?

Conoscere tutto ciò a cui si andrà incontro e l’unico modo di affrontare un percorso di PMA in serenità e con positività, tutti questi fattori andranno ad aiutare anche al risultato positivo e ad eliminare ansie e paure. Vostro percorso di PMA, inizia con nostro primo colloquio conoscitivo, effettuo con voi la anamnesi ( storia clinica) e rivedo gli esami già eseguiti, nel caso posso fornirvi del elenco di analisi o esami necessari per proseguire e per capire quale sarebbe la problematica o ll motivo del fallimento.

Da li vi accompagnerà passo dopo passo, sin dal inizio. Rimarrò sempre come ponto fisso per voi, lungo il trattamento e le cure per chiarire dubbi e rispondere alle vostre domane. In contatto con il vostro team medica riusciremmo a prendere le migliore decisione e a consigliarvi ad ogni step del percorso.

FIVET/ ICSI con o senza DGP o fecondazione in vitro, è stato la prima tecnica di PMA

Consiste nella stimolazione ormonale della donna, che tra 12/14 giorni di cura ci porta al p prelievo degli ovociti in sala operatoria con un semplice intervento che si svolge in 20 minuti e ci permette di raccogliere tutti gli vivici maturi, per fare in laboratorio la fecondazione usando il seme del partner depositato a fresco quel giorno, o congelato in precedenza.

FIVET e ICSI sono due tecniche di fecondazione diversa, se si usa una o altra, è determinato dal laboratorio in base alla quantità e qualità di ovociti o seme. Ad oggi la più frequente e la ICSI, che consiste in mircoriniettare un solo speramatozoo dentro della ovocita per fecondarla. Questo consente un maggior controllo della qualità del spermatozoo che va a fecondare la ovocita e allarga la percentuale di fecondazione. Gli ovociti devono essere metafase II (ovociti maturi).

E sempre preferito l’usi degli ovociti A FRESCO per avere una maggior qualità negli embrioni risultanti. In Spagna si trasferisce sempre a basto, ( stadio di blastocisto, tra 5 giorni di coltura in laboratorio degli embrioni). Si usano anche apparecchiature di ultima generazione come incubatore time lapsa ( ©embrysocope , @gery) per accurare la scelta degli embrioni in quinta giornata da parte del embriologo.

Il DGP, o diagnosi pre impianto, è una tecnica opzionale e aggiuntiva per fare una biopsia degli embrioni e studiare la conformazione genetica , e capire cosi se sono embrioni sani ( euploidi ) oppure non sani e non trasferibili (aneuploidi).

Secondo la età materna la percentuale di embrioni aneuploidi si alza fino al 90% in donne di 43 anni o di più, di conseguenza è una tecnica fortemente consigliata per fivet in età avanzata ( sopra 40 anni ) o quando sono presenti malattie genetiche in famiglia anche da parte del futuro papa.

PER DONNE SINGOLE E COPPIE DI DONNE, METODO ROPA

Il metodo ROPA (ricezione ovociti di coppia) costituisce una modalità della tecnica di fecondazione in vitro applicabile alle coppie di donne che desiderano partecipare congiuntamente al processo biologico riproduttivo, in modo tale che una di esse apporti i propri ovociti affinché, dopo la realizzazione di una FIV o ICSI con seme del banco dei donanti, l’embrione o gli embrioni risultanti possono essere trasferiti nell’utero dell’altra donna, che sarà la donna incinta. 

Per l’applicazione del metodo ROPA, il primo passo che deve essere effettuato è uno studio di fertilità di entrambe le donne al fine di identificare quale di loro sarà sottoposta a stimolazione ovarica e quale riceverà gli embrioni nel suo utero. 

La Fecondazione in Vitro e la Microiniezione di Spermatozoi iniziano solitamente con la stimolazione delle ovaie attraverso l’uso di farmaci, la cui azione è simile a quella di alcuni ormoni prodotti dalle donne.La finalità di questo trattamento consiste nell’ottenere lo sviluppo di più follicoli, all’interno dei quali sono presenti ovociti.

Al fine di prevenire l’ovulazione spontanea vengono associati altri farmaci con azione ormonale.

SOCIAL FREEZING E PRESERVAZIONE DELLA FERTILITÀ

Vuoi essere mamma,sei convinta,  ma non ora ? Forse non ti senti pronta,Ma a futuro sei sicura che vorresti avere dei figli  ma non sai quando? Oppure vorresti anche diventare mamma mia da ora ma non hai la giusta situazione lavorale oppure sentimentale? Non hai partner e vuoi averlo per creare tua famiglia?

Purtroppo noi donne soffriamo di una fertilità con data di scadenza, che l’orologio biologico continui a scorrere, e la età è sempre limitante per quanto sia la possibilità di diventare mamma.

Però l’età influisce e ogni 3 casi su 5 d’infertilità si trova la loro principale causa nell’età. Dai 25 ai 35 anni la capacità riproduttiva delle donne scende fino a un 50%.   non preoccuparti: la scienza rende possibile che oggi tu possa preservare i tuoi ovuli giovani in perfette condizioni fino al momento in cui deciderai di essere madre.

Adesso, grazie alle avanzate tecniche di criopreservazione, la scienza rende possibile che si possa preservare la fertilità senza che il passaggio del tempo ci rincorra. Il trattamento è semplice e facile. Si tratta di una FIVET , una raccolta di ovociti tramite stimolazione ovarica per ottenere al pick up un numero abbondate e di buona qualità di ovociti che saranno congelati, vetrificati in laboratorio in attesa del tuo momento idoneo per diventare mamma e progettare tuo programma ideale di famiglia. Si potranno conservare anni senza soffrire alcun danno. E il trattamento idoneo a chi vuole posticipare la gravidanza senza rinunciare alla propria carica genetica. Serve ad evitare la eterologa o ovodonazione.

Particolare menzione meritano le donne affette di problematiche oncologiche di tutti i tipi di cancro, non sono quelle al seno o ovarico, che devono affrontare terapie di chemio o radio che vanno direttamente a danneggiare la riserva ovarica e la qualità degli ovociti facendole diventare sterile. Serve un colloquio con i proprio oncologi e se il tempo delle terapie o interventi per curare il cancro lo consentono, fare prima una preservazione di fertilità o social freezing che permetta a queste donne a futuro a realizzare il loro sogno di maternità una volta superata la malattia.

ETEROLOGA O OVODONAZIONE

l’ovodonazione o donazione di ovociti, è adatta a pazienti in avanzata età riproduttiva ( da 42 anni in poi) o con scarsa riserva ovarica. Prevede la donazione di ovociti di una donna giovane ( tra 18 e 34 anni ) con caratteristiche fisiche e gruppo sanguino compatible con la donna ricevente. La donazione di gameti ( seme o ovociti in Spagna è altruista e anonima).

La paziente solo potra conoscere della donatrice età e caratteristiche fisiche generale. La percentuale di successo in Spagna si aggira al 65% sin dal primo tentativo di transfer e si arriva al 97% entro tre tentativi di trasferimento.

Non ce tempo d’attesa per abbinamento donatrice in Spagna. Si lavora con ovociti a fresco che ancora oggi hanno percentuale più alte e si possono avere garanzie di embrioni oppure gravidanza sicura o garanzia di bimbo in braccio.

Tutto il processo si svolge in 2/3 mesi e solo serve recarsi in Spagna una volta per pochi giorni.

EMBRIOADOZIONE

E una tecnica di PMA non consentita in Italia, purtroppo. Si tratta della’adozione di embrioni congelati, donati di altre coppie paziente che hanno già avuto successo nel suo percorso di trattamento, si indica per quelle coppie dove siano presenti problemi di carattere riproduttivo da parte di entrambi i partner, oppure per donne single o coppie di donne.

E il trattamento più economico e semplice, con alte percentuale di successo e un componente emotivo di vera “ adozione” che piace a molte paziente. Si viene solo una volta in Spagna per due giorni.

0 +
mamme felici
Lucia Rosellon

Coordinatrice internazionale per la cura dei pazienti e sarò lieta di fare parte del vostro piccolo grande miracolo. Non esitare a contattarmi.